Ho una foto soltanto

Ho una foto soltanto
di quei giorni
assai sbiadita
di me, da solo, in piedi
vicino ad un geranio

Ho nella mano un filo
che conduce
il camioncino
che trovai a Natale
e nel sorriso
qualcosa d’animale
di quell’età
bambina
che non torna

Mia nonna
assai ignorante
che sapeva guardare dentro il petto
disse “ma sei triste in questa foto!”

e come se
per quarant’anni
fossi restato in posa
oggi
eccomi qui
legato al camioncino
che trovai a Natale
o perlomeno
al suo mesto ricordo
con la risata triste
della foto
che ho sola
di quei giorni
Assai sbiadita

Informazioni su Sandro

Mi interessa l'arte, la fotografia e la poesia. Amo i cani e ne ho due per amici e molti altri adottati per l'Italia. Mi manca solo una cosa nella vita per essere felice; ma non so qual'è

One thought on “Ho una foto soltanto

  1. Maria Raffaele ha detto:

    Questa poesia è un vero capolavoro…..!!!!!
    Mi pare di vederlo quel bambino della foto, ormai sbiadita…..: ha il viso un po’ triste e tiene stretto tra le dita il filo del camioncino, regalo di Natale….
    Bellissima l’immagine della nonna!!!!!
    Immagini soavi della fanciullezza, di cui, senza volerlo, riappaiono i ricordi…, anche se talvolta, non sono felici……!!!!!!!!!!

    Mi piace

Rispondi

