Diario di un galeotto modello


Giovedì 28

 Mentre lucidavo le mie catene

(a torto le ritenevo più tenaci del ferro),

‘stamani ho scoperto un minuscolo taglio,

un’incrinatura sufficiente a sgranar le maglie,

una ad una, e diventar “leggero”.

 

Venerdì 29

 E’ tardi ormai.

Continuo quindi a zoppicare,

e vado come fa ciascuno qui

commisarandomi per l’ingombro ai piedi .

Fin’ora non ho svelato il taglio.

Meglio riflettere.

 

Domenica 31

 Non permetto che nessuno

avvicini troppo gli occhi ai ferri:

scoprirebbero che fingo.

Deciso andar dal fabbro

che saldi insieme al taglio

questa stupida paura.

La Direzione ne verrà colpita

e mi sarà riconoscente.

.

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

One thought on “Diario di un galeotto modello

  1. dirce.soncin ha detto:

    🙂

    Mi piace

Rispondi

