Clochard

Per gentile concessione di Marco Lausi

Per gentile concessione di Marco Lausi

 

Da tempo ho abbandonato

la speranza di leggere i sogni:

specie in quelli così ampi

che allargano il cuore

fino a provare tristezza

per sentirlo costretto dalle sbarre

della gabbia toracica.

 

Simili sogni li lascio ormai alla sorte

che essi stessi vogliono darsi .

Io invece – e non saprete mai

con quanta amarezza usi ogni volta

la prima persona – ho venduto

l’anima alle cose di sempre:

quelle che nessuno

guarderebbe due volte,

talmente sono consunte e comuni.

 

Una filosofia da mendicanti.

Una poesia da accattoni.

Un cuore da raccoglitor di cartoni.

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

8 thoughts on “Clochard

  1. Marco ha detto:

    Ciao Carlo, ritengo che questo contenuto sia una mia proprietà intellettuale e non possa essere utilizzato senza la mia autorizzazione. Potresti rispondermi con un messaggio o rimuoverlo? info@marcolausi.it

    Mi piace

  2. marcolausi ha detto:

    Mi piace

  3. alessiagenesis ha detto:

    Sebbene si tratti ” Di uno strano clochard” , diverso da chi ,oggi ( come tante alte volte e altre ce ne saranno),è stato ucciso dall umano sempre più troppo umano, ho ” ritrovato ” proprio oggi questa poesia e così, per questa notte, voglio immaginare questi versi come un dovuto tributo all uomo meno uomo in cui ” orgogliosamente ” mi ritrovo .

    Mi piace

Rispondi

