Linneo sui generis

20130508_lara_e_kora_foto_divano

E quando, dal bordo 
di un vecchio copertone 
o di un rugginoso oblò 
di lavatrice, 
fra uno sbiancato flacone 
di ammorbidente e una portiera 
di frigo adatta solo 
a far da piazza alle lumache, 
scorgo un misero e nascosto fiore, 
di quelli negletti dai poeti, 
ai cui piaciono orchidee 
(a somigliare il frutto del peccato 
o cose ancor più invereconde) 
le poche e malandate foglie, 
a crescer nel cafarnao 
di quel suburbio di rifiuti,
solitarie, disutili, orgogliose
tracce di vita che resiste

.

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

4 thoughts on “Linneo sui generis

  1. Stella ha detto:

    stupendo:)

    Mi piace

  2. Hope D. ha detto:

    Vedi che sono una capra??? l’avevo già letta. E la trovo bellissima, anche se, su una cosa non sono d’accordo con te…non è detto che non possa crescere un’orchidea…certo non qui, in Amazzonia o comq nelle terre tropicali dove c’è ambiente adatto a farla crescere…pensi non ci sia qualche rifiuto pure lì?? Perché la natura è forte, a dispetto di tutto e di tutti e regala meraviglie anche fra la monnezza…

    Mi piace

  3. Carlo Congia ha detto:

    Forse non hai letto bene. Non dico che non mi piacciono le orchidee, ma che odio il giudizio che molti hanno delle cose, per cui solo quelle appariscenti o esotiche, in quanto rare, sono belle. La bellezza è ovunque, sta solo a noi vederla e non ragionare con paraocchi estetici 🙂

    Mi piace

  4. Hope D. ha detto:

    Su questo mi trovi d’accordissimo. Ora faccio l’antipatica però,….forse hai generalizzato un po’ troppo… mi spiego: non è detto che i fiori umili siano negletti ai poeti, o almeno, non a tutti…io avrei scritto : “di quelli negletti a ‘certi’ poeti” … però, ti concedo la licenza poetica. ci@’ 🙂

    Mi piace

Rispondi

