La poesia

Abbiamo bisogno della poesia? Probabilmente no. O per lo meno ne abbiamo bisogno nella stessa misura in cui abbiamo bisogno del sogno. I fisiologi dicono che senza il sonno difficilmente un organismo potrebbe reggere, ma il sonno non è sogno. Quindi è difficile dire, almeno con solide prove scientifiche, che il sogno sia per l’uomo un bisogno primario.

Eppure da quando l’uomo è comparso, da quando cioè si è staccato dalla pura animalità, ha voluto al suo fianco la poesia, il sogno.

Oggi pare venuto il momento di separarsi da questa scomoda compagna di viaggio. Ci si sente ingombrati dall’averla accanto, gli occhi smunti e imploranti. Ci pare quasi che accenni ad un velato dissenso. Non ci possiamo permettere legami, tanto meno fastidiosi e ingombri.

Così la poesia muore di inedia. Sopravvive, come le colonie dei popoli vinti dalla storia, in patetiche riserve. Siede annoiata nei convegni sulla Poesia, ascolta i dottoroni susseguirsi nel podio a spiegare cosa sia e cosa non sia poesia. E nel frattempo guarda fuori, nei vetri appannati di una finestra, guarda l’unto sulle maniche dei camerieri, osserva le crepe dei soffitti,  e si domanda quanto tempo ancora le sia concesso, prima che il congresso termini e la gente, in lunghi e costosi vestiti da sera, si sparga per la città in cerca dell’ultimo bar aperto.

.

Annunci

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

2 thoughts on “La poesia

  1. Raul Bucciarelli ha detto:

    L’ha ribloggato su daisuzoku.

    Mi piace

  2. Amor et Omnia ha detto:

    suggerisco di scendere dai podi di lettura e recuperare il valore della poesia come atto di intimo dialogo…. la condivisione delle parole è solo un atto successivo di comunione e di incontro di emozioni…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...