Storia dei movimenti artistici d’avanguardia dimenticati: Il Bugiardismo

È una corrente letteraria fondata dal fratello scemo di Ignacio Tormiento, Avendrace ed altri accoliti fra i quali si annoverano Ravvedio Quandomai e Evanesio Ambigui. Il movimento si proponeva di sottolineare la natura ambigua e multiforme della realtà utilizzando tecniche narrative rivoluzionarie e arditi artifici stilistici.
Esistono diverse sottocorrenti del movimento caratterizzati dall’impiego prevalente di una o l’altra tecnica narrativa. I Borgesisti pubblicavano copie identiche di opere scritte da autori famosi, tranne che per un particolare che ne alterava in modo impercettibile il senso complessivo. Famoso è il volume “I promessi coniugi” di Alfonso Finto e la “divina comandita” di “Abelandro Evasi”. Ad essi si opposero i seguaci dello scompaginismo il cui segno distintivo era di copiare le medesime opere ma di invertire l’ordine della trama dalla fine all’inizio o trasportando al centro dell’opera ció che originariamente stava all’inizio o alla fine e viceversa.
La corrente più estrema, nel tentativo di proiettare il lettore in una esperienza letteraria innovativa ed estrema, proponevano opere nelle quali veniva invertito l’ordine delle lettere che compongono le parole. Famoso è il volume “Isrev ad ereggel la oirartnoc ” di Avendrace Tormiento e “Oznamor elibiggelli” di Pinocchio da Mompracem.
La critica letteraria è da sempre divisa nel giudizio di questa compagine variegata di autori. Alcune perplessità sono sorte quando è emerso che la totalità delle opere postume pubblicate erano regolarmente pagate in anticipo. Nel carteggio intercorso fra Pinocchio da Mompracem e Ravvedio Quandomai sono state inoltre scoperte inequivocabili allusioni a solleciti postumi per fatture insolute.

Annunci

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...