Fottide e la poesia

Eratostene_di_Cirene

Nelle sue Vite degli uomini più o meno illustri della Grecia, Demenzìade da Cleo cita un passo del “Principio delle cose” di Babbeomene da Rodi che riporta un aneddotto sulla vita di Fottide da Mileto.
Pare che un giorno il famoso cantore e poeta lirico Ideòne da Patrasso andasse a trovare Fottide. Il vate, come ricambio d’ospitalità per la cena, donò a Fottide la declamazione del suo nuovo Poema epico-saffico-antanico: l’ Ossolemìade. Finita la declamazione Ideone chiese a Fottide:
«O Fottide, ho chiesto a molti saggi ma nessuno mi ha saputo dare una risposta che mi soddisfi, per cui la rivolgo a te che sei ai primi posti della hit parade dei filosofi secondo la Gazzetta di Atene.
«Domanda pure o Ideòne» disse Fottide
«Ebbene, sai dirmi tu quale sia la differenza fra la Poesia e la Prosa? In cosa cioè esse si distinguono?»
«È semplice, buon Ideòne e mi fa specie che altri, certo più sapienti di me, non abbiano saputo rispondere ad una domanda alla quale saprebbe rispondere anche un fanciullo. Vedrò di essere chiaro. Se io dico per esempio: “Vaffanculo Ideòne, mi hai scassato la minkia coi tuo versi” QUESTA è prosa.
Se invece io dicessi:
“Cantami o Diva dell’affanculo feroce
Che l’ìnclito Fottide lanciò
contro l’eburneocrinito poeta Ideòne
ché il cuore paziente gli aveva scassato
insieme alle povere sfere.”
QUESTA è Poesia! »
«Non capisco, Fottide» aggiunse Ideone
«Allora leggi la bibliografia a fine volume! » concluse Fottide.

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

Rispondi

