Dialogo fra Messer Pinocchio e Mastro Geppetto sull’origine del Tutto

Tratto da: “Le operette immorali” di Leopardo Pini

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Pinocchio – “Babbo, se’ondo te, che se son fatto di legno, vuol dire che non c’ho sentimenti?”

M. Geppetto – “Te c’hai l’anima, figlio mio, l’anima degli mortacci tua. E tale anima ti rende sensibile. Quindi, come dice Aristotele, c’hai i sentimenti. Hai un’anima sensibile. Di legno, ma sensibile”

Pinocchio – “Babbo, quindi quando tu dici tutto rosso e arrabbiato che ho la testa di legno non mi vuoi offendere perché non capisco una minkia secca, vero?”

M. Geppetto – E perché secondo te il tu babbo non ti ha fatto la minkia allora? Proprio per non metterti in imbarazzo. Sulle prime ero indeciso se fartela o no. Poi mi sono detto. “Ma cosa minkia se ne farebbe di una minkia?”. Sarebbe stato un puro orpello ovvia!”

Pinocchio – “Ma Babbo, però nell’ora della ginnastica, quando tutti se la misurano col righello e io resto sempre in disparte, mi chiamano Pinocchio senza minkia e io non mi sento degno ma solo de legno”

M. Geppeto – E’ solo questo il problema? Guarda costì, nella cesta dei tronchi per il foco. Porgimi quello più grande.

Pinocchio – “Il ciocco Babbo?”

M. Geppeto – Si, il ciocco, dammi che babbo ora ti spiega come risolvere il problema. Ora prendo una lima, lo sgrosso e, ‘on du ‘olpi di pialla ti faccio una ‘appella a regola d’arte. Te tu te la metti nella ‘artelletta che usi per andare a scola e se qualche bischero osa fare qualche allusione te ti attacchi col bostik il ciocco. E gli fai “misuramelo bischero che tu sei”

Pinocchio – “Ma se poi la maestra mi sgrida?”

M. Geppetto – Chi? La zittella che tu c’hai per maestra? Va tranquillo figliolo, quella di cazzi veri ne ha visto pochi. Quindi come potrebbe riconoscerlo?

Pinocchio –  “Va bene Babbo. Domani procedo col ciocco a mò di minkia e vediamo che succede”

M. Geppeto – “Sappi però figliolo che la minkia, quella vera dico, non serve solo per vincere dei tornei scolastici. La minkia è una roba seria Pinocchio. Te ne accorgerai quando sarai grande. La minkia è l’origine del tutto. Il ciocco invece, o tutt’al più il vibratore, son gingilli, giuochi per i villici ignoranti. Ma non di sola minkia vive l’omo. Sappi che Platone dice che è in noi una minkia superiore, una minkia virtuale, che a sua volta rispecchia l’idea della Minkia, che però è nel mondo delle idee. Nell’ipeurranio mondo. Codesta minkia somma, sappilo, ell’è la madre di tutte le cose. La minkia assoluta. Da essa è scaturito tutto e nel tutto anche le minkie del mondo, ciascuna delle quali è minkia solo e grazie alla minkia assoluta, senza la quale non ci sarebbe (letteralmente) una minkia.

Pinocchio – “Rientra nella categoria della somma Minkia, anche una minkia di legno?”

M. Geppeto – Ma nun l’avete studiato ancora Platone a scuola, Maremma majala?

No, la minkia di legno è tale solo perché esiste l’idea della minkia di legno, che a sua volta è immagine della Minkia assoluta. Ne procede come padre dal figlio insomma. Almeno a stare a quanto dice Plotino.

Pinocchio – “Ma se l’idea della minkia di legno è immagine della Minkia assoluta, allora perché, Babbo, tutte le idee di Minkia sono diverse rispetto all’originaria idea di Minkia? Vi è forse una differenziazione nei particolari che contraddice l’unità originaria dell’idea primigenia? Oppure vi sono più idee somme dalle quali discendono i particolari? E dunque ad ogni particolare corrisponde un’idea generale?”

M. Geppeto – ……

Pinocchio – O babbo, e allora?

M. Geppeto – Figliolo mio, ma che minkia ne so io. So’ falegname mica un filosofo della bischeritudine.

FINE

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Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

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