Verbale

Siamo portati a dare un valore inadeguato al nostro passato. Sbagliamo sempre o innalzandolo a ciò che non poteva essere o sminuendolo a meno di quanto in effetti è stato. Forse, l’unico modo corretto di rapportarsi ad esso sarebbe dunque quello di ignorarlo.

 Purtroppo però risale da sé all’improvviso e quasi incessantemente; ne siamo succubi come la felicità o l’innamoramento. Lo subiamo come qualcosa che non sta in nostro potere. Come un terremoto o un movimento tellurico falde e strati un tempo sepolti, riemergono alla luce del sole e noi si rimane stupiti, lì, l’inutile vanga in mano che ha fatto un ridicolo buco per terra.

 Come se nello svegliarci, quel giorno, qualcuno avesse ingranato una marcia sbagliata all’andazzo del nostro modo di esistere.

Si avverte lo strappo e, come per miracolo, frammenti di vita vissuta rigurgitano su dalle pieghe del cuore o da chissà diavolo dove, come minestra preterita, che credevamo digerita da tempo.

Eccoci dunque, in tali frangenti, chini su dimenticati scaffali a frugare, a recuperare oggetti impolverati, i visi, le parole che furono. Eccoci a decifrare vecchie lettere che ci sembrano quasi provenire da un altro universo o da ere geologiche remote, da vite che non sospettiamo nemmeno possano essere state le nostre.

Annunci

Informazioni su Carlo Congia

Si potrebbe dire molto di me, ma occorrerebbe farlo con parole inutili.

One thought on “Verbale

  1. alessiagenesis ha detto:

    Viviamo un passato che non fu, auspicandolo come nostro futuro e dimenticando di vivere qui ed ora .

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...